Istituto Comprensivo BENEDETTO BRIN

Accoglie studenti dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado, un arco di tempo ampio e una fase tanto delicata della crescita dei nostri giovani alunni. La cura nel creare la serenità dell’ambiente e la significatività dei contenuti proposti, le innovazioni necessarie a una didattica moderna, fanno del nostro istituto una scuola attenta al benessere di studenti e famiglie e ricettiva nei confronti degli stimoli che la società civile oƴre a chi cura l’educazione e la formazione culturale dei cittadini di domani.
IL CORSO DI STUDI PROPOSTO si inserisce pienamente negli standard di livello nazionale ed europeo ma, al contempo, garantisce la personalizzazione dei percorsi secondo le caratteristiche di ogni bambino e le esigenze del territorio. La scuola italiana contempla, oggi, una realtà multiculturale e di integrazione sociale che deve essere curata con intelligenza e competenza: il nostro istituto svolge da anni in questo settore, e in particolare nell’ambito della disabilità, un lavoro serio di accoglienza qualificata e di vigilanza su livelli di apprendimento di ogni alunno, intervenendo in maniera individualizzata con docenti aggiornati e validi esperti che supportano il nostro impegno per la creazione di una scuola inclusiva.

LA DIDATTICA MONTESSORI

La scuola ha una connotazione precisa che si basa su un metodo didattico differenziato i cui principi fanno riferimento a tre punti cardine: ambiente preparato, materiale di sviluppo, insegnante.
L’ambiente preparato è “maestro di vita”, favorisce la libertà di scelta del bambino che è finalizzata alla formazione della propria cultura, ma anche al rispetto e alla consapevolezza delle regole della convivenza sociale.
Il materiale, punto focale del metodo, permette l’autoeducazione, ovvero il lavoro individuale, la concentrazione, il processo di astrazione…predisposto con cura dall’insegnante in angoli: del Linguaggio, della Matematica e di Educazione cosmica.
L’insegnante, infine, attenta osservatrice, è colei che ha il compito di mediare tra l’ambiente, il materiale ed il bambino, colei che guida nell’acquisizione della cultura attraverso un percorso personale e di ricerca. Le classi della Scuola Primaria sono seguite da insegnante unica per 22 ore settimanali; il completamento orario, fino al raggiungimento delle 30 ore settimanali, è assicurato da altri docenti che operano in più classi e dagli insegnanti di L2 e IRC.

Dirigente: CARMEN MARIA CLARA IULIANO

DSGA: Mirella Satta

Codice Meccanografico: TRIC81300L

Codice Univoco di Fatturazione: UFF8TV