Procedura iscrizioni online

Con la Circolare 20651  del 12 novembre 2020 il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) fornisce le linee guida  per iscrivere i propri figli alla scuola primaria, secondaria di primo grado e superiore per l’anno scolastico 2020/2021 attraverso il portale Iscrizioni Online. Rimane confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’Infanzia che potrà essere effettuata sempre dal 4 al 25 gennaio 2021.

Tempi di presentazione delle iscrizioni online:  dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.  Le iscrizioni on line riguardano:

le classi prime della scuola primaria;

le classi prime della secondaria di I grado;

le classi prime della secondaria di II grado;

le classi prime dei Corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali.

Chi per motivi validi non riuscirà a presentare domanda entro questa scadenza dovrà fare l’iscrizione in formato cartaceo.

Iscrizione scuola 2021-2022 online: come fare?

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

• individuano la scuola d’interesse, anche attraverso il portale “Scuola in Chiaro”  Il nostro Istituto Comprensivo è raggiungibile a questo indirizzo.
  • si registrano sul sito www.iscrizioni.it/iscrizionionline, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti, oppure utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID), fornite dal gestore che ha rilasciato l’identità.

I genitori potranno registrarsi al portale a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020.

• compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021.  Durante la procedura di iscrizione i genitori/tutori/affidatari dovranno inserire informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza…), e l’indicazione delle preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola: es. Didattica Montessori, tempo prolungato, orario lunedi-venerdi ecc. Il servizio di iscrizioni online consente di iscrivere un solo alunno per volta, quindi non si possono iscrivere due o più figli contemporaneamente. Tuttavia, nella domanda d’iscrizione il genitore può indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’Istituto Comprensivo non abbia disponibilità di posti per l’anno scolastico 2020/2021. Si ricorda l’importanza di inserire, tra i propri dati personali: un recapito telefonico e, in particolare, almeno un indirizzo di posta elettronica per poter consentire l’inserimento nel registro elettronico della scuola e per poter ricevere le credenziali di accesso.
  • inviano la domanda d’iscrizione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021 attraverso il medesimo sito di Iscrizionionline.  Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Di seguito riportiamo modalità ed altre info utili per l’iscrizione a ciascun livello di istituto scolastico.

SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA

Gli alunni della scuola dell’infanzia possono essere iscritti solo tramite domanda cartacea disponibile presso la Segreteria della scuola a Terni, via Liutprando 28/g e nel sito web della scuola www.icbrin.edu.it   a partire dal 4 gennaio 2021.

I genitori dovranno compilare la scheda A relativa alla sede scelta (Infanzia Montessori      Infanzia Stroncone-Santa Lucia) a partire dal 4 gennaio 2021 fino al 25 gennaio 2021.

Il Miur precisa che la scuola dell’infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento o i bambini che compiono 3 anni entro il 30 aprile 2022.

Nel caso in cui le domande di iscrizione superino il numero di posti disponibili si farà riferimento ai criteri di precedenza individuati dal Consiglio di istituto.

L’iscrizione alla scuola primaria può essere fatta solamente attraverso modalità telematica.

Il bambino deve aver compiuto 6 anni entro il 31 dicembre 2021 oppure il 30 aprile 2022, avvalendosi anche, per una scelta attenta e consapevole, delle indicazioni e degli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai propri figli.

Il genitore deve indicare un istituto principale ed altri due istituti oltre a quello di prima scelta.

Anche per la scuola media la domanda di iscrizione deve essere presentata online, con l’indicazione di un istituto di prima scelta più altri due in subordine.

In questo caso, il genitore deve indicare, inoltre, l’orario settimanale che intende far osservare al bambino, (30 oppure 36 ore).

Assistenza per le iscrizioni

L’Istituto Comprensivo Benedetto Brin offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica, oppure in difficoltà con le procedure richieste.

I genitori che desiderano ricevere informazioni ed assistenza alla compilazione delle domande per l’iscrizione alla Scuola dell’Infanzia potranno prenotarsi inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola TRIC81300l@istruzione.it  specificando nell’oggetto ISCRIZIONE INFANZIA ALUNNO nome cognome; all’attenzione della sig.ra Rita Coletti.

Segreteria: via Liutprando 28/g TERNI

tel.: 0744.273933