08 Creare un compito

 

Questo articolo è rivolto agli insegnanti

Quando crei un compito, puoi pubblicarlo immediatamente, salvare una bozza o programmarne la pubblicazione in un secondo momento. Quando gli studenti avranno ultimato e consegnato il lavoro, potrai valutarlo e restituirlo.

 

Creare un compito

Nei corsi creati dopo il 17 aprile 2019, i post vengono visualizzati nella parte superiore della pagina Lavori del corso.

Quando crei un compito, puoi:

  • Pubblicare per uno o più corsi
  • Pubblicare per singoli studenti
  • Aggiungere una categoria di voto
  • Cambiare il valore in punti
  • Aggiungere una data o un'ora di consegna
  • Aggiungere un argomento
  • Aggiungere allegati
  • Aggiungere una griglia
  • Attivare i rapporti sull'originalità

 

Creare un compito

  1. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso. 
  2. In alto, fai clic su Crea quindi Compito.

4. Inserisci il titolo ed eventuali istruzioni.

Pubblicare per uno o più corsi

 Nella sezione Per, fai clic sulla freccia giù , seleziona uno o più corsi da includere.

Nota: non è possibile pubblicare compiti per singoli studenti in più corsi. Il materiale pubblicato in più corsi è condiviso con tutti gli studenti che li seguono.

Pubblicare per singoli studenti

Per impostazione predefinita, un compito viene pubblicato per tutti gli studenti del corso. Puoi pubblicare un compito per singoli studenti, ma non se appartengono a più corsi. Inoltre, non puoi pubblicare compiti per più di 100 singoli studenti alla volta.

  1. Accanto a Tutti gli studenti, fai clic sulla freccia giù  quindi Tutti gli studenti per deselezionare l'opzione.

4. Seleziona gli studenti per i quali vuoi pubblicare il compito.

Aggiungere una categoria di voto

Per l'organizzazione, puoi aggiungere categorie di voto ai compiti. Con le categorie di voto, tu e i tuoi studenti potete visualizzare la categoria a cui appartiene un compito, come Compiti o Saggi. Gli insegnanti visualizzano inoltre le categorie nella pagina Voti.

Nella sezione Categoria del voto, fai clic sulla freccia giù  quindi seleziona una categoria dal menu.

Per ulteriori informazioni sulle categorie di voto, vedi Aggiungere una categoria di voto ai post o Impostare la valutazione.

Cambiare il valore in punti

Puoi cambiare il valore in punti di un compito o impostarlo come Senza voto. Per impostazione predefinita, i voti dei compiti sono impostati su 100 punti.

  1. Nella sezione Punti, fai clic sul valore.

2. Inserisci un nuovo valore in punti o seleziona Senza voto.

Nota: quando gli studenti completano un compito non assegnato, toccano Consegna o, se non vengono consegnati file, Contrassegna come completato. Se uno studente non tocca Consegna o Contrassegna come completato prima della data di consegna, il compito viene contrassegnato come Mancante. Se non è indicata una data di consegna, il compito viene contrassegnato come Assegnato.

Aggiungere una data o un'ora di consegna

Per impostazione predefinita, un compito non ha una data di consegna. Per modificare questa impostazione, procedi nel seguente modo:

  1. Nella sezione Scadenza, fai clic sulla freccia giù .
  2. Accanto a Nessuna data di scadenza, fai clic sulla freccia giù .

  1. Fai clic su una data nel calendario.
  2. (Facoltativo) Per impostare un orario di consegna, fai clic su Ora quindi e inserisci un orario.

    Nota: il lavoro viene contrassegnato come Mancante o Consegnato in ritardo non appena arriva la data o l'ora di scadenza. Ad esempio, perché un lavoro risulti in orario alle 09:00 devi impostare l'ora di scadenza alle 09:01. Per istruzioni su come controllare lo stato del lavoro, vai a Visualizzare i compiti degli studenti.

Aggiungere un argomento

  1. Nella sezione Argomento, fai clic sulla freccia giù 

2. Scegli un'opzione:

    • Per creare un argomento, fai clic su Crea argomento e inserisci un nome.
    • Nell'elenco, fai clic sull'argomento per selezionarlo.

Nota: puoi aggiungere un solo argomento per compito.

Leggi ulteriori informazioni su come aggiungere argomenti alla pagina Lavori del corso.

Aggiungere allegati

Puoi aggiungere allegati al compito, ad esempio file di Google Drive dal tuo computer, video di YouTube o link.

Tipo di allegato Istruzioni
 File
  1. Fai clic su Allega.
  2. Seleziona il file quindi Carica.
 Drive
  1. Fai clic su Drive .
  2. Seleziona l'elemento e fai clic su Aggiungi.
Se alleghi un quiz di Moduli Google, i voti possono essere importati direttamente nella pagina Lavoro dello studente se non ci sono altri allegati nel compito.
 YouTube

Per cercare un video da allegare:

  1. Fai clic su YouTube .
  2. Inserisci le parole chiave e fai clic su Cerca .
  3. Fai clic sul video quindi Aggiungi.

Per allegare un link video tramite l'URL:

  1. Fai clic su YouTube  quindi URL.
  2. Inserisci l'URL e fai clic su Aggiungi.
 Link
  1. Fai clic su Link .
  2. Inserisci l'URL e fai clic su Aggiungi link.

Fai clic su Rimuovi  accanto a un allegato per eliminarlo.

Per stabilire in che modo gli studenti interagiscono con un allegato, fai clic sulla freccia giù  e scegli un'opzione:

  • Gli studenti possono visualizzare il file: tutti gli studenti possono leggere il file, ma non possono modificarlo.
  • Gli studenti possono modificare il file: tutti gli studenti condividono lo stesso file e possono modificarlo.
  • Crea una copia per ogni studente: gli studenti ricevono una copia personale del file, con il loro nome aggiunto al titolo del documento. Per quanto riguarda i file di Documenti, Fogli e Presentazioni Google, sia tu che lo studente potete modificare il documento. Quando gli studenti consegnano il compito, non possono più modificare il documento fino a quando non glielo restituisci.

Nota: se viene visualizzato un messaggio che indica che non hai l'autorizzazione necessaria per allegare un file, fai clic su Copia. Classroom crea una copia da allegare al compito e la salva nella cartella Drive del compito.

Aggiungere una griglia

Per istruzioni, vai a Creare o riutilizzare una griglia per un compito.

Attivare i rapporti sull'originalità

Per istruzioni, vai a Attivare i rapporti sull'originalità.

Pubblicare, programmare o salvare la bozza di un compito

Quando crei un compito puoi pubblicarlo immediatamente, programmarne la pubblicazione in un secondo momento oppure salvarlo come bozza.

Per visualizzare i post programmati e le bozze, fai clic su Lavori del corso.

Pubblicare un compito

Per pubblicare immediatamente il compito, fai clic su Assegna.

Programmare la pubblicazione del compito per un momento successivo

  1. Accanto ad Assegna, fai clic sulla freccia giù quindi Programma.

  1. Accanto alla data, fai clic sulla freccia giù Freccia giù e seleziona una data e un'ora. Per impostazione predefinita, Classroom utilizza il formato 24 ore.
  2. Fai clic su Programma. Il compito verrà pubblicato automaticamente alla data e all'ora previste.

    Nota: per programmare il compito per un altro corso, definisci la programmazione per il primo corso, quindi riutilizza il post per l'altro.

Salvare un compito come bozza

Accanto ad Assegna, fai clic sulla freccia giù  quindi Salva bozza.

Modificare un compito

Se pubblichi un compito per più corsi, le modifiche apportate in un corso non verranno applicate agli altri.

Nota: se cambi il nome di un compito, il nome della cartella del compito in Drive non viene aggiornato. Vai su Drive e rinomina la cartella.

  1. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso.
  2. Accanto al compito, fai clic su Altro  quindi Modifica.

4. Scegli un'opzione:

    • Per un compito pubblicato o programmato: apporta le modifiche e fai clic su Salva.
    • Per una bozza di compito: apporta le modifiche. Accanto ad Assegna, fai clic sulla freccia giù Freccia giù quindi Salva bozza.

Aggiungere un commento per il corso a un compito

  1. Fai clic su un corso.
  2. Fai clic su Lavori del corsoquindi il compito quindiVisualizza compito.
  3. In alto, fai clic su Istruzioni.

5. Fai clic su Aggiungi commento per il corsoquindi inserisci il tuo commento quindi fai clic su Pubblica.

Riutilizzare un compito

Per riutilizzare un compito, vedi Riutilizzare un post.

Eliminare un compito

Quando elimini un compito, tutti i voti e i commenti correlati vengono eliminati. Tuttavia, gli eventuali allegati o file creati da te o dagli studenti restano disponibili in Drive.

Attenzione: non c'è modo di annullare l'eliminazione di un compito.
  1. Fai clic sul corso quindi Lavori del corso.
  2. Accanto al compito, fai clic su Altro  quindi Elimina. Fai di nuovo clic su Elimina per confermare.