01 Creare un quiz

 

Per iniziare, crea un quiz da zero o trasforma un modulo esistente in un quiz.

1.1 Creare un nuovo quiz o trasformare un modulo

Creare un nuovo quiz:

Per creare un quiz da Moduli, vai a forms.google.com e fai clic su Quiz vuoto.

Per creare un quiz da Drive:

  1. Fai clic su Nuovo, passa il mouse su AltroquindiModuli Google quindi e fai clic su Da un modello.
  2. Nella scheda Generali, scorri fino in fondo e fai clic su Quiz vuoto.

Personalizzare un quiz:

  1. Assegna un nome al file: in alto a sinistra, fai clic su Quiz in bianco e inserisci un nome.
  2. Assegna un nome al quiz: fai clic su Quiz in bianco al di sopra delle domande e inserisci un nome.
  3. Esegui una o più delle seguenti operazioni: (facoltativo)
    • Sposta il modulo in un'altra cartella di Drive: fai clic su Sposta nella cartella quindi. Scegli la cartella e fai clic su Sposta qui.
    • Aggiungi una descrizione: aggiungi il testo sotto il nome del quiz.
    • Aggiungi un'intestazione, cambia il tema e il colore di sfondo o lo stile del carattere: fai clic su Personalizza tema e scegli le opzioni.

Convertire un modulo in un quiz:

  1. Apri il modulo in Moduli.
  2. Seleziona Impostazioni quindiQuizquindiTrasforma in un quizquindiSalva.

1.2 Aggiungere le domande

Nota:le modifiche vengono salvate automaticamente. Per visualizzare un'anteprima delle modifiche in qualsiasi momento, fai clic su Anteprima.

1 Fai clic su Domanda senza titolo e inserisci la domanda. Verranno visualizzati alcuni suggerimenti in base al tipo di domanda.
2 Per cambiare il tipo di domanda, fai clic sulla freccia giù Freccia giù. (facoltativo)
3 Aggiungi le opzioni per la risposta (se applicabile al tipo di domanda).
4 Per specificare se gli utenti devono rispondere alla domanda, fai clic su Obbligatorio. (facoltativo)

Per aggiungere altre domande, scegli un'opzione:

5 Per aggiungere un'altra domanda, fai clic su Aggiungi domanda .
6 Per aggiungere una copia di un domanda esistente, fai clic su Duplica .

1.3 Raccogliere indirizzi email e nomi

Per identificare gli intervistati e inviare loro i risultati del quiz o il feedback, puoi raccogliere i loro indirizzi email e richiedere i nomi di ciascuno.

Per attivare la raccolta degli indirizzi email, fai clic su Impostazioni quindi Raccogli indirizzi email. Quando raccogli gli indirizzi email puoi scegliere tra due approcci:

  • Limitato al dominio: consente di raccogliere automaticamente l'indirizzo email aziendale con cui la persona ha eseguito l'accesso. Seleziona l'impostazione Limita agli utenti di "nome organizzazione".
  • Senza limitazioni: consente alle persone di inserire qualsiasi indirizzo email. Deseleziona l'impostazione Limita agli utenti di "nome organizzazione".

Per raccogliere i nomi, crea una domanda che richieda di inserirli. Puoi anche creare una sezione separata per la raccolta di indirizzi email e nomi. Vedi Tenere traccia degli studenti di classi diverse che rispondono allo stesso quiz.

1.4 Specificare le risposte corrette e i punti

Puoi specificare le risposte per questi tipi di domande: scelta multipla, caselle di controllo, elenco a discesa e risposta breve. Puoi anche specificare quanti punti vale la risposta corretta.

Specificare le risposte corrette e i punti:

  1. Fai clic sulla domanda.
  2. Fai clic su Chiave di risposta.
  3. Seleziona o digita la risposta corretta (o le risposte corrette).
  4. Accanto alla domanda, inserisci il numero di punti che verranno assegnati alla risposta corretta.
  5. Fai clic su Modifica domanda per tornare alla domanda. Le modifiche vengono salvate automaticamente.

Tipo di domanda: Contrassegnata come corretta se l'intervistato fornisce:
Scelta multipla Qualsiasi risposta corrispondente
Elenco a discesa Qualsiasi risposta corrispondente
Casella di controllo Tutte le risposte corrispondenti (se ce ne sono diverse)
Risposta breve La risposta corretta

Nota: puoi contrassegnare automaticamente le risposte non corrispondenti come non corrette selezionando l'opzione Contrassegna tutte le risposte come non corrette. Se non selezioni questa opzione, alle risposte non corrispondenti non verranno assegnati punti, così potrai esaminarle e assegnare punti manualmente.

1.5 Aggiungere feedback alle risposte

Puoi aggiungere feedback per le risposte corrette e non corrette a ogni domanda. Gli intervistati non vedranno il feedback fino a quando non riceveranno i propri risultati.

Aggiungere feedback alle risposte:

  1. Fai clic sulla domanda.
  2. Fai clic su Chiave di risposta quindi Aggiungi feedback sulla risposta.
  3. A seconda del tipo di domanda, scegli tra le seguenti operazioni:
    • Nel caso di domande con valutazione automatica, aggiungi il feedback in Risposte errate, Risposte corrette o entrambi.
    • Per le domande con valutazione manuale, inserisci un feedback generale, che verrà visualizzato per tutte le risposte.
  4. Per aggiungere un link: (facoltativo)
    1. Fai clic su Link .
    2. In Link a, aggiungi l'URL.
    3. In Testo da visualizzare, inserisci il testo da visualizzare. (facoltativo)
  5. Fai clic su Salva.