Compiti unitari in situazione o compiti di realtà

La competenza, in quanto “sapere agito”, non esiste di per se stessa, ma esiste la persona che mobilita saperi, abilità e capacità personali di fronte a problemi da risolvere e situazioni concrete da gestire… L’allievo può agire la competenza attraverso i cosiddetti “compiti significativi”, ovvero compiti realizzati in un contesto vero o verosimile e in situazioni di esperienza, dove egli possa gestire situazioni e risolvere problemi in autonomia e responsabilità.” (F. Da Re)

 

Materiali

MODELLO PROGETTAZIONE Unità di APPRENDIMENTO CON COMPITO UNITARIO IN SITUAZIONE O DI REALTA’

Modello progettazione compito unitario in situazione

La Rubrica Valutativa va progettata in base al CU in situazione progettato

ESEMPI  di UdA con compiti di realtà o unitari in situazione  – RUBRICHE VALUTATIVE

RV prodotto Multimediale pubblicità

RV PRESENTAZIONE ORALE DI UN LIBRO

RV IMP ad IMPARARE LAVORO DI GRUPPO – LABORATORIO

RV E COMPITO REALTA’Diritti umani

  1. BIOPLASTICHE E AMBIENTE

CU cl III Bioplastiche e ambiente

RV CU. Biopalstiche e ambiente

    2. IL MIO VIAGGIO D’ISTRUZIONE

CU CL III Shakespeare e Verona

RV CU Visita didattica

 3. DALL’ETICHETTA ALLA PUBBLICITA’: LA SALUTE E’ NEL PIATTO

CU Dall’etichetta alla pubblicita – la salute è nel piatto

RV Dall’etichetta alla publicità

4. GIOCO CON LA MATEMATICA

UdA Gico con la matematica con compito di realtà

 


 

CHIUDI
CHIUDI
Dimensione font
Contrasto