Allenamento ai giochi matematici

In merito all’allenamento ai  Giochi matematici tenutosi presso il liceo scientifico Donatelli di Terni pubblichiamo volentieri questo contributo del prof. Marco Quondamcarlo:

“Complimenti a tutte le squadre partecipanti venerdì 25 ottobre all’allenamento a squadre di giochi matematici, al liceo Donatelli! Nella categoria in cui le squadre di Terni sono state inserite, hanno partecipato 135 squadre , di istituti secondari di 1 grado dislocati in molte città di tutt’Italia dal nord al sud. Tutte le nostre squadre si sono fatte onore: la Leonardo da Vinci e Nucola aveva 3 squadre: quella che conteneva partecipanti delle terze CIT, CTI, F, I è risultata 54^; quella che radunava alcuni alunni delle sez. AIF, AFI, B, G, H, al 24° posto, mentre la squadra con alunni della D eella E,  è risultata in 17^ posizione. Il plesso Alterocca della Brin è stato rappresentato da una squadra, classificatasi al 49° posto; invece alcuni alunni della sede centrale Brin, insieme ad alcuni alunni del plesso di Stroncone dello stesso Istituto Comprensivo, hanno raggiunto l’11^ posizione. L’Istituto Marconi è stato rappresentato da due squadre: una con ragazzi della 3 C e 3 H (36° posto), ed un’altra , con alunni della sez. F e A, sono arrivati al 10° posto della classifica. Infine, l’ist. Comprensivo Oberdan, ha conquistato il 5°e il 4° posto (rispettivamente 3^A e C; 3^ D). Ribadisco sempre che questi giochi non dicono nulla sulla preparazione maggiore o minore di un istituto rispetto ad un altro, solo, come veduta d’insieme, mi pare che le scuole medie di Terni facciano una buona impressione nel quadro generale italiano, sempre che questi allenamenti possano avere un qualche significato. 
Ricordo l’appuntamento di mercoledì 30, alle 15 (fino alle 17), in particolare chiedo ad Alessandra Serpenti se possono esser raggiunti gli alunni iscritti della Orazio Nucola , 3 L e 3 M, che non sono stati presenti il 25: si può ricordare loro l’appuntamento di mercoledì? Si tratta di Murgante Cecilia, Matini Tommaso, Scialpi Piergiuseppe ( 3 L) e Scatolini Anna ( 3 M). Grazie.
Chi volesse rendersi conto personalmente della graduatoria finale dell’allenamento di venerdì scorso, può consultare il sito Phi Quadro, in home page cercare ” Allenamento Scuole Medie 25.10.2019“, e cercare la classifica numero 3; se qualche alunno cercasse le risposte ai problemi proposti, esse sono nella stessa pagina “”soluzioni”.

Grazie per la partecipazione, e auguri per i prossimi Giochi d’Autunno a tutti!”

CHIUDI
CHIUDI
Dimensione font
Contrasto